Scritto da 10:27 am Livorno, Politica, TOP NEWS HOME

Matteo Salvini torna a Livorno: nuovo incontro con i cittadini al Mercatino del Venerdì

Livorno (giovedì, 9 ottobre 2025) — A pochi giorni dalle contestazioni avvenute durante l’incontro alla Terrazza Pancaldi, Matteo Salvini torna a Livorno. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà in città venerdì 10 ottobre, questa volta per un incontro all’aperto al Mercatino del Venerdì in via dei Pensieri, con arrivo previsto intorno alle 9 del mattino.

di Benedetta Rubini

Il leader della Lega aveva anticipato il suo ritorno già martedì scorso, durante l’evento elettorale interrotto dalle proteste, affermando: “Livorno non può essere questa, tornerò”. La conferma ufficiale è arrivata ieri, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il segretario provinciale Carlo Ghiozzi e il segretario comunale Michele Gasparri.

Entrambi hanno definito quanto accaduto martedì “un attacco alla libertà di pensiero e alla Costituzione”, sottolineando come la Lega voglia promuovere “un confronto democratico e civile” con la cittadinanza. Ghiozzi ha inoltre respinto l’ipotesi di provocazioni da parte di Salvini, ribadendo che la chiusura del viale Italia “è stata una misura di sicurezza decisa dalle forze dell’ordine”.

Gasparri ha poi invitato il sindaco Luca Salvetti a “favorire un clima più sereno”, ricordando che “il primo cittadino rappresenta tutta la comunità”.
L’obiettivo, hanno ribadito i vertici leghisti, è quello di riportare il dibattito politico “sul terreno del confronto, non dello scontro”.


Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 9, 2025
Close