Italia (venerdì, 3 ottobre 2025) — È in corso oggi in tutta Italia lo sciopero generale indetto da Usb e Cgil in solidarietà alla Global Sumud Flotilla, la spedizione abbordata dalla marina israeliana mentre tentava di raggiungere Gaza con aiuti umanitari. La protesta, giudicata “illegittima” dal Garante per mancato preavviso, ha comunque registrato un’adesione altissima e sta paralizzando diversi settori.
di Benedetta Rubini
A Roma oltre 60mila persone si sono radunate in corteo da piazza Vittorio fino a piazza dei Cinquecento, con lo striscione “Stop al genocidio, siamo tutti Flotilla”. Presenti il segretario della Cgil Maurizio Landini e la portavoce italiana della spedizione Maria Elena Delia. Alla stazione Termini si segnalano treni cancellati e ritardi fino a 80 minuti, con ingressi controllati dalle forze dell’ordine.
A Bologna migliaia di manifestanti hanno invaso tangenziale e autostrada, causando la chiusura dell’A14 e del nodo di Casalecchio. Disagi anche al traffico locale, mentre la Cgil parla di un’adesione record. A Napoli circa 10mila persone hanno bloccato il porto, impedendo l’accesso all’area container e provocando ritardi nei collegamenti marittimi e ferroviari.
Dal governo arrivano critiche durissime: Salvini ha minacciato “reazioni immediate se non prevarrà il buon senso”, mentre Meloni ha commentato che “weekend lungo e rivoluzione non stanno insieme”.
Last modified: Ottobre 3, 2025




