Livorno (giovedì, 15 maggio 2025) — Al via lunedì 19 maggio i lavori di riqualificazione in piazza del Cisternone e in via Sant’Andrea. L’intervento, finanziato per circa 600mila euro, rientra nel piano di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano e punta a ridisegnare una delle aree più centrali della città con nuovi alberi, arredi urbani e una pavimentazione più sostenibile.
di Benedetta Rubini
Il progetto prevede la riduzione dei posti auto (da 35 a 25) e moto (da 13 a 6), ma anche la creazione di una piazza verde con zone d’ombra e sedute. L’ordinanza comunale, in vigore fino al 20 dicembre, dispone modifiche temporanee alla viabilità. Vietato il transito e la sosta in parte della piazza e in via Sant’Andrea, eccetto per operazioni di carico/scarico e mezzi per disabili.
Previsto inoltre il restringimento della carreggiata in via Galilei, che manterrà comunque le tre corsie, e lo spostamento dell’attraversamento pedonale da piazza del Cisternone a via Galilei, con conseguente eliminazione di alcuni stalli di sosta.
L’obiettivo, spiega il Comune, è coniugare sostenibilità ambientale e fruibilità urbana, garantendo comunque accessibilità e funzionalità dell’area anche durante i lavori.





