Italia (domenica, 7 settembre 2025) — Tutti con il naso all’insù questa sera, domenica 7 settembre, per ammirare uno degli spettacoli più affascinanti della volta celeste: l’eclissi totale di Luna. A partire dalle 19.30 il nostro satellite attraverserà il cono d’ombra della Terra, assumendo la tipica colorazione rossastra che gli è valso l’appellativo di “Luna rossa”.
di Benedetta Rubini
Il fenomeno sarà ben visibile dall’Italia e da gran parte del pianeta, in particolare in Europa, Asia, Africa e Australia. Non potranno invece assistervi gli Stati Uniti. L’evento è particolarmente atteso perché non si verificava da tre anni: l’ultima eclissi totale visibile nel nostro Paese risale infatti al 16 maggio 2022. La più recente, lo scorso 14 febbraio, non era stata osservabile perché avvenuta alle prime luci dell’alba.
La Luna di stasera apparirà più grande del solito, trovandosi relativamente vicina alla Terra nel suo percorso orbitale. Si tratta dunque di un’occasione unica, visto che il prossimo appuntamento per ammirare un’eclissi totale dal nostro Paese non arriverà prima del 31 dicembre 2028.
In tutta Italia sono previsti eventi e osservazioni pubbliche, sia dal vivo che in streaming, per permettere a curiosi e appassionati di vivere insieme questa straordinaria notte di scienza e poesia.
Last modified: Settembre 7, 2025




