Scritto da 9:30 am Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Settimana europea della mobilità: Livorno presente

Livorno (giovedì, 18 settembre 2025) — Anche quest’anno la città di Livorno partecipa alla Settimana europea della mobilità, con un calendario di appuntamenti dedicati a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano, non solo per il tempo libero ma anche per gli spostamenti casa-lavoro.

di Benedetta Rubini

Il programma si apre venerdì 19 settembre con due iniziative promosse da FIAB in collaborazione con diverse realtà del terzo settore e con il patrocinio del Comune. La prima, “Contiamoci”, si svolgerà dalle 7.30 alle 10 in piazza del Cisternone: qui i volontari sensibilizzeranno i cittadini sull’importanza della mobilità sostenibile e al tempo stesso terranno il conteggio dei ciclisti che transiteranno lungo l’asse viario.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, appuntamento invece alla ciclostazione di piazza Dante con la “Ciclofficina Aperta”: un laboratorio pratico dove esperti e associazioni locali mostreranno come effettuare piccole riparazioni e interventi di manutenzione, rendendo la bicicletta un mezzo sempre più accessibile e funzionale.

Il terzo evento, “Domenica in Bici”, è in programma il 28 settembre e vedrà protagoniste famiglie e appassionati di tutte le età, in una giornata di pedalate e socialità pensata per valorizzare la bicicletta come strumento di salute, sostenibilità e convivialità.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 18, 2025
Close