Scritto da 5:36 pm Isola d'Elba, Cronaca

Sicurezza alimentare all’Elba: sequestrati 300 chili di cibo e maxi multa per un hotel

Isola d’Elba (domenica, 31 maggio 2026) — I controlli sulla sicurezza alimentare all’Isola d’Elba non si fermano e portano a sanzioni pesanti. Nel mirino delle autorità è recentemente finito il ristorante di una struttura alberghiera situata a Campo nell’Elba, dove un’ispezione mirata ha fatto emergere gravi irregolarità.

L’operazione, condotta dai militari della Guardia Costiera di Portoferraio con il fondamentale supporto tecnico-sanitario dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ha portato alla luce una gestione critica delle derrate, evidenziando gravi falle in cucina.

Nel dettaglio, gli ispettori hanno riscontrato due violazioni principali:

  • Pessima conservazione: prodotti ittici, carni, formaggi e vari semilavorati erano stoccati in condizioni del tutto inosservanti delle normative igieniche vigenti.
  • Assenza di tracciabilità: un ingente quantitativo di alimenti è risultato privo della documentazione necessaria ad attestarne l’origine, un requisito imprescindibile per tutelare la filiera e il consumatore.

Il blitz si è concluso con il sequestro cautelativo di oltre 300 chilogrammi di alimenti e con l’elevazione di sanzioni amministrative per un importo totale di 3.500 euro. La Guardia Costiera ha confermato che l’attività di monitoraggio proseguirà senza sosta su tutto il territorio elbano per garantire il rigoroso rispetto delle regole e la massima tutela della salute pubblica.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2026
Close