Scritto da 12:53 pm San Vincenzo, Cronaca, TOP NEWS HOME

Truffa online da 4mila euro, finto acquirente raggira un venditore di San Vincenzo: tre denunciati

San Vincenzo — Nuovo caso di truffa online smascherato dai Carabinieri della Stazione di San Vincenzo, che hanno denunciato tre persone – due uomini e una donna, tutti residenti fuori regione e già noti alle forze dell’ordine – accusate di truffa in concorso ai danni di un cittadino del posto.

di Benedetta Rubini

L’uomo aveva messo in vendita alcuni accessori per auto su un portale di e-commerce quando è stato contattato da un presunto acquirente interessato all’acquisto. Convinto dalla serietà del tono e dalle spiegazioni ricevute, il venditore ha seguito le istruzioni fornite per telefono per “ricevere” il pagamento tramite home banking. In realtà, stava autorizzando quattro bonifici istantanei verso i conti dei truffatori, per un totale di 4.000 euro.

Dopo il raggiro, i responsabili si sono resi irreperibili. La vittima, capendo l’inganno, ha sporto denuncia: i militari, ricostruendo i movimenti di denaro e i contatti telefonici, sono riusciti a risalire ai tre presunti autori, ora denunciati alla Procura di Livorno. L’Arma ricorda ai cittadini di non compiere operazioni bancarie su richiesta di sconosciuti e, in caso di dubbi, di rivolgersi immediatamente a una Stazione dei Carabinieri o al 112 NUE.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 4, 2025
Close