Scritto da 9:16 am Bibbona, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Bibbona, torna la fiera della Zootecnia: tre giorni dedicati alla chianina e alle tradizioni rurali

Bibbona (mercoledì, 20 agosto 2025) — Tutto pronto a Bibbona per l’edizione 2025 della Fiera della Zootecnia, storica manifestazione che da ben 93 anni celebra la razza chianina e la filiera corta. L’appuntamento è dal 22 al 24 agosto nell’area fieristica de La California, con un programma ricco di eventi, degustazioni e momenti di spettacolo.

di Benedetta Rubini

“È l’evento simbolo della nostra estate – ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli – capace di unire vocazione agricola e turismo senza perdere autenticità e attenzione alla qualità”. Un valore riconosciuto anche dalle Spighe Verdi, ottenute da Bibbona per il nono anno consecutivo.

Ad aprire la manifestazione sarà la tradizionale cena di gala inaugurale con l’agrichef Lia Galli e i Cuochi Livornesi. Venerdì sera la sfilata degli animali a Marina di Bibbona, mentre nell’area della fiera spazio alla fattoria didattica, agli stand enogastronomici, alle esposizioni di macchinari agricoli e alla degustazione dei vini locali.

Sabato il via alla mostra interregionale bovina organizzata dall’Associazione Allevatori Toscana e all’esposizione nazionale canina. Domenica focus sull’innovazione in zootecnia, premiazioni, spettacoli equestri, falconieri e giochi della tradizione come il Gioco della Rosa. Ogni sera balli in piazza e tornei popolari, mentre il ristorante della fiera proporrà piatti tipici a base di carne chianina.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 20, 2025
Close