Scritto da 1:41 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Chirurgia robotica all’ospedale di Livorno: presentata la nuova piattaforma per interventi avanzati

Livorno (mercoledì, 2 luglio 2025) — Un nuovo traguardo per la sanità livornese. All’ospedale di Livorno è stata presentata ufficialmente la nuova piattaforma robotica per la chirurgia urologica, alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e delle autorità sanitarie e istituzionali. L’apparecchiatura, all’avanguardia a livello tecnologico, è frutto di un accordo tra Asl Toscana nord ovest ed Eni, con il sostegno della Regione e del Comune, e rappresenta il primo passo di un progetto innovativo che coinvolge anche l’ospedale di Massa.

di Benedetta Rubini

“La robotica rappresenta il futuro della medicina – ha affermato Giani – perché garantisce interventi meno invasivi, degenze più brevi e minori complicanze post-operatorie. È anche l’occasione per formare una nuova generazione di chirurghi altamente specializzati”.

La direttrice dell’Asl Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani, ha sottolineato come il nuovo sistema renderà l’ospedale di Livorno un polo di riferimento per l’intera rete ospedaliera. Entusiasta anche il sindaco Luca Salvetti: “Livorno attende un nuovo ospedale, ma nel frattempo dobbiamo assicurare massima efficienza al presente. Questo robot è un investimento sulla qualità della cura e sul personale”.Un nuovo traguardo per la sanità livornese.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 2, 2025
Close