Collesalvetti (mercoledì, 2 luglio 2025) — La chiusura del ponte sullo Scolmatore, lungo la via Aurelia tra Collesalvetti e Pisa, continua a creare forti disagi alla circolazione. L’intervento di risanamento strutturale, annunciato da Anas lo scorso dicembre e previsto per la fine dell’inverno, non è ancora partito. A distanza di sei mesi, la situazione resta bloccata e la sindaca di Collesalvetti, Sara Paoli, alza la voce: “Questa infrastruttura è cruciale per il nostro territorio. I continui rinvii sono inaccettabili”
di Benedetta Rubini
La prima cittadina ha nuovamente sollecitato un confronto con Anas per conoscere i motivi del nuovo ritardo e ottenere una data certa per l’inizio dei lavori. “Siamo stanchi di attendere – ha dichiarato – e la cittadinanza sta pagando il prezzo di una viabilità stravolta, soprattutto in estate”.
Nel frattempo, la chiusura del ponte costringe gli automobilisti a percorsi alternativi. Il traffico è deviato sulla Variante: a nord, verso Pisa, lungo i raccordi adiacenti al ponte; a sud, verso Livorno, all’altezza della rotatoria nei pressi della raffineria Eni. I mezzi diretti a Livorno da Pisa sono costretti a immettersi sull’autostrada A12 allo svincolo Stagno Nord/SS1 e uscire allo svincolo Stagno/Zona industriale.
Last modified: Luglio 2, 2025