Scritto da 7:12 pm Livorno, Sport, Sport home page, TOP NEWS HOME

Esordio di prestigio per il Livorno: venerdì sera sfida alla Ternana del Picchi

Livorno (giovedì, 21 agosto 2025) — Dopo quattro anni di assenza, il Livorno torna finalmente nel calcio professionistico. Un rientro che non poteva avere cornice migliore: venerdì 22 agosto alle 21.15, allo stadio Armando Picchi, gli amaranto affronteranno la Ternana nell’Opening Day scelto dalla Lega Pro per inaugurare la nuova stagione di Serie C.

di Benedetta Rubini

Un match che si preannuncia affascinante ma insidioso. Se da un lato gli umbri vivono una fase delicata, con gravi problemi societari e un ridimensionamento dell’organico rispetto alla passata stagione, dall’altro restano una squadra temibile, guidata da un tecnico esperto come Liverani e composta da giocatori in grado di mettere in difficoltà chiunque.

Il Livorno di Formisano dovrà farsi trovare subito pronto, anche se non potrà contare sugli squalificati Cioffi e Nwachukwu. Difficile inoltre l’impiego dall’inizio per i nuovi arrivati Di Carmine e Biondi. In attacco, dunque, spazio al ballottaggio tra Rossetti, Dionisi e Malva, con Marchesi sulla trequarti.

«Arriviamo a questa gara con emozione e responsabilità – ha spiegato Formisano – sarà una vetrina straordinaria. Dobbiamo trasformare il Picchi in un fortino e affrontare il campionato sognando, con equilibrio e determinazione». Per il pubblico amaranto sarà l’occasione di riabbracciare il calcio che conta e spingere la squadra verso una stagione di riscatto.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 21, 2025
Close