Livorno (giovedì, 11 settembre 2025) — Un accordo dal valore storico per il settore aerospaziale italiano. Fae Technology, tech company attiva nell’elettronica avanzata, ha annunciato la firma di un contratto vincolante per l’acquisizione di Kayser Italia, realtà con sede a Livorno specializzata in tecnologie spaziali, e della sua controllata britannica Kayser Space Ltd. L’operazione, pari a 3,75 milioni di euro, porterà alla creazione di una nuova divisione Space all’interno del gruppo.
di Benedetta Rubini
Fondata oltre trent’anni fa da Valfredo Zolesi, Kayser Italia ha contribuito a circa 100 missioni spaziali sviluppando oltre 150 payload, molti dei quali utilizzati anche a bordo della Stazione spaziale internazionale. Con un team di 85 professionisti, di cui più di 50 ingegneri, l’azienda collabora con agenzie come Esa e Asi, consolidandosi come punto di riferimento nel panorama internazionale.
La nuova divisione Space sarà guidata da David Stefano Zolesi, ceo di Kayser Italia, mentre Gianmarco Lanza, presidente e ad di Fae, assumerà la presidenza della società. L’acquisizione avverrà in due fasi: il 29,9% delle quote entro il 2025, seguito dal passaggio al 100% entro la fine del 2026. Lanza ha definito l’intesa “una sfida entusiasmante”, mentre Zolesi l’ha considerata “un passaggio strategico” per rafforzare il ruolo di Kayser nel settore spaziale globale.
Last modified: Settembre 11, 2025




