Piombino (mercoledì, 10 settembre 2025) — Follia e stoltezza”. Con queste parole il Wwf Livorno ha commentato l’ennesimo atto di vandalismo ambientale che ha colpito la spiaggia di Buca delle Fate, a Piombino. Alcuni scogli sono stati imbrattati con vernice spray rossa, deturpando uno dei luoghi più suggestivi della Costa degli Etruschi.
di Benedetta Rubini
Un episodio che si aggiunge ad altri casi simili registrati quest’estate, come a Cala Martina nel comune di Scarlino, e che spinge l’associazione a interrogarsi sulla qualità del turismo che frequenta i litorali toscani. Secondo il Wwf, episodi di questo tipo mostrano come “non si rafforzino idee o convinzioni, ma si arrechi soltanto danno al territorio e alla comunità”.
L’associazione evidenzia inoltre come fenomeni quali campeggi abusivi, accensione di fuochi sulle spiagge e abbandono di rifiuti continuino a ripetersi lungo tutta la costa, da Livorno a Grosseto, anche a causa dei richiami al “wild” diffusi sui social.
Per contrastare questa deriva, il Wwf propone più controlli coordinati tra amministrazioni, cartellonistica capillare e sanzioni più severe, oltre a una collaborazione più stretta con gli operatori turistici. Non si esclude, infine, la possibilità di ingressi contingentati in alcuni luoghi, per preservarne la bellezza e garantirne la tutela.
Last modified: Settembre 10, 2025




