Scritto da 7:31 am Sport home page, US Livorno

“Il Livorno siamo noi”: Locatelli rivela il progetto di acquisizione del club

LIVORNO (giovedì 23 maggio 2024) – Andrea Locatelli ha presentato al Goldoni i dettagli del piano per acquisire l’Us Livorno 1915, criticando l’attuale gestione e svelando l’offerta di 600mila euro.

di Francesco Catania

Il Progetto

“Il Livorno Siamo Noi” prevede il coinvolgimento diretto dei tifosi. Il 51% delle azioni sarà detenuto da un’associazione di sostenitori, il restante 49% da imprenditori-fondatori. Il consiglio d’amministrazione sarà composto da 11 membri, di cui cinque nominati dagli imprenditori e sei dai tifosi. Locatelli ha chiarito che l’obiettivo è esclusivamente l’acquisizione dell’Us Livorno 1915, escludendo altre soluzioni alternative.

Locatelli ha sottolineato l’importanza del senso di appartenenza dei tifosi, ispirandosi al modello tedesco in cui il 51% delle azioni è detenuto dai sostenitori. Ha rivelato un’offerta di 600mila euro a Joel Esciua, finanziere brasiliano attuale proprietario del club, che ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna offerta formale.

Il direttore sportivo Paolo Giovannini ha espresso sostegno al progetto, dichiarandosi pronto ad entrare in società se l’operazione avrà esito positivo. Anche Igor Protti e Cristiano Lucarelli hanno manifestato interesse, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei tifosi.

La curva Nord ha accolto positivamente il progetto, considerandolo una sfida stimolante per la città. La tifoseria ha sperato che l’attuale gestione, che ha deteriorato il legame tra tifosi e club, possa lasciare, invitando al rispetto reciproco.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 23, 2024
Close