LIVORNO (mercoledì 4 dicembre 2024) – A seguito di una minuziosa perlustrazione nella zona di Porta a Terra, nel nord-est della città, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) di Livorno hanno trovato un’ingente quantità di rifiuti abbandonati.
di Maria Chiara Bagnato
Nell’area privata, di pertinenza di un’abitazione, sono stati rinvenuti diversi materiali pericolosi e non, in parte contenuti in grossi sacchetti, derivanti da lavorazioni edili e artigianali, tutti abbandonati al suolo.
Tutto ciò che è stato ritrovato in quell’area è stato prontamente sequestrato dai militari che sono riusciti a risalire al presunto autore del gesto. Si tratterebbe di un 50enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti segnalazioni.
L’uomo è stato multato e denunciato per abbandono di rifiuti, in violazione del codice dell’ambiente (art. 255, comma 1).
Si evidenzia che, nel rispetto dei diritti delle persone indagate, sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – sino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile. Per tale motivo, l’indagato è da considerarsi innocente fino a eventuale condanna definitiva.
Tag: abbandono rifiuti, Carabinieri, condanna, Livorno, NIPAAF, Rifiuti, sequestro Last modified: Dicembre 4, 2024