Livorno (mercoledì, 17 settembre 2025) — Un risveglio insolito e doloroso per i livornesi, che questa mattina hanno trovato una grande balena senza vita arenata sotto la Terrazza Mascagni, uno dei luoghi simbolo della città. L’esemplare, lungo circa 14 metri, è stato trascinato a riva dalle correnti nella notte tra martedì e mercoledì ed è stato avvistato alle prime luci dell’alba da alcuni passanti, che hanno subito allertato le autorità.
di Benedetta Rubini
Non è la prima volta che il mare restituisce simili immagini: solo un anno fa un cetaceo si era arenato a Talamone, nel grossetano, mentre nel 2017 una nave di 128 metri era finita a pochi passi dai Tre Ponti. Stavolta, però, il colpo al cuore è ancora più forte. “È un giorno triste”, commentano i livornesi accorsi sul lungomare per osservare l’animale.
Sulle cause della morte restano molti interrogativi: malattia, collisione con un’imbarcazione o altro. La zona del Mar Ligure e del Tirreno settentrionale è parte del Santuario dei Cetacei, area protetta che ospita numerosi studi scientifici. La Guardia Costiera coordina le operazioni di rimozione, rese difficili dalle dimensioni e dalla posizione della carcassa. Intanto i tecnici dell’Arpat avvieranno gli esami per chiarire le cause del decesso.
Last modified: Settembre 17, 2025




