Scritto da 6:37 pm Esteri, Cronaca, TOP NEWS HOME

Gaza, attacco dei tank israeliani: oltre 30 morti tra i civili

Esteri (martedì, 16 settembre 2025) — Una scena drammatica si è svolta a Gaza, nella zona di Khan Younis, dove i carri armati israeliani hanno aperto il fuoco contro una folla di civili che attendeva aiuti alimentari, provocando decine di morti e feriti. Secondo medici locali, almeno 59 persone sono state uccise e oltre 200 ferite, alcune in condizioni critiche, nell’attacco che ha colpito chi stava semplicemente cercando di ottenere viveri essenziali.

di Benedetta Rubini

L’episodio segna uno dei momenti di maggiore tensione nelle ultime settimane, aggravato dal fatto che molte vittime erano donne e bambini. Giornalisti presenti riportano che la folla si era raccolta lungo una strada transitata da mezzi per portare cibo, quando il fuoco dei tank ha colpito all’improvviso, con esplosioni che hanno seminato panico. 

Le autorità israeliane hanno dichiarato che l’area era teatro di operazioni vicino ai soldati e che prenderanno in esame le condizioni dell’accaduto, esprimendo rammarico per eventuali danni collaterali.  Tuttavia, testimoni e gruppi per i diritti umani denunciano che questo tipo di operazioni mette in grave pericolo i civili e aggrava una crisi umanitaria già gravissima.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 16, 2025
Close