Livorno (giovedì, 21 agosto 2025) — Un’escalation di segnalazioni da parte dei cittadini ha acceso i riflettori sul problema della presenza massiccia di insetti e roditori in diverse zone di Livorno. Il capogruppo della Lega in consiglio comunale, Carlo Ghiozzi, e il segretario cittadino del Carroccio, Michele Gasparri, hanno effettuato un sopralluogo in quartieri come viale Italia, viale della Libertà, Borgo Cappuccini, Magenta-Origine, Ovosodo e piazza XX Settembre, riscontrando situazioni di degrado igienico-sanitario.
di Benedetta Rubini
Blatte negli androni, roditori per le strade e zanzare in grande quantità sono i problemi principali segnalati, che hanno spinto i rappresentanti leghisti a depositare un esposto al sindaco Luca Salvetti. “La salute pubblica non può essere messa a rischio – affermano Ghiozzi e Gasparri –. È necessario intervenire subito con disinfestazioni, derattizzazioni e sanificazioni mirate”.
L’attenzione è rivolta anche alla proliferazione della zanzara tigre, potenziale vettore di patologie come il West Nile, già riscontrato in Toscana. Per questo la Lega chiede un piano operativo chiaro, monitoraggio costante, comunicazioni puntuali ai cittadini e una programmazione strutturale degli interventi per i prossimi mesi. “Se l’amministrazione non adotterà misure efficaci – concludono – valuteremo ulteriori azioni politiche e legali. I cittadini hanno diritto a un ambiente salubre e sicuro”.
Last modified: Agosto 21, 2025




