Livorno (venerdì, 16 aprile 2025) — Ha rischiato la vita per un gesto altruista. È quanto accaduto nella tarda serata di giovedì 15 maggio a Tommaso, giovane automobilista che, mentre rientrava dal lavoro, ha notato un uomo in apparente difficoltà sul ponte di Santa Trinita. L’uomo chiedeva aiuto, sostenendo di non riuscire a gestire il proprio cane. Tommaso si è fermato per offrirgli soccorso, ma si è trovato coinvolto in un’aggressione a sorpresa.
di Benedetta Rubini
“Mi sono avvicinato per vedere come stesse – racconta – e appena ho aperto lo sportello, l’uomo ha cercato di colpirmi con un coltello al braccio”. Due fendenti, fortunatamente andati a vuoto, che hanno fatto intuire subito le vere intenzioni dell’aggressore: impossessarsi dell’auto. Tommaso ha reagito d’istinto: “Sono riuscito a difendermi e l’ho spinto fuori dalla macchina con un calcio. Poi è fuggito in direzione Venezia, sparendo in via delle Acciughe”.
I carabinieri, subito allertati, hanno invitato il giovane a sporgere denuncia. “Invito tutti a prestare attenzione – conclude Tommaso – l’uomo ha circa 45 anni, è italiano, ha capelli e barba corti e un Dobermann al seguito. Spero che le telecamere lo incastrino”.
Last modified: Maggio 16, 2025