Livorno (venerdì, 16 maggio 2025) — Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 16 maggio, in via Provinciale Pisana, dove un incendio ha interessato un capannone dismesso, spesso utilizzato come rifugio di fortuna da persone senza fissa dimora. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti della zona che, notando del fumo uscire dall’edificio, hanno immediatamente contattato i soccorsi.
di Benedetta Rubini
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Livorno, che hanno rapidamente domato le fiamme ed effettuato la bonifica dell’area, scongiurando il rischio di un’estensione del rogo alle strutture vicine. Presente anche un’ambulanza della Misericordia, inviata in via precauzionale dal 112, ma fortunatamente non è stato necessario prestare cure a nessuno: al momento dell’incendio, infatti, l’interno del capannone risultava vuoto.
Secondo le prime ricostruzioni, l’edificio era spesso frequentato da senzatetto in cerca di riparo notturno, ma non si esclude che l’origine del rogo possa essere accidentale, forse legata a un precedente utilizzo della struttura. Le autorità stanno ora procedendo con le verifiche per accertare la natura dell’incendio e valutare eventuali responsabilità. L’area è stata messa in sicurezza.
Last modified: Maggio 16, 2025