Livorno (mercoledì, 27 agosto 2025) — Gestione quinquennale a canone ridotto per le palestre comunali di Livorno. Si è infatti conclusa positivamente la procedura di manifestazione d’interesse lanciata dal Comune per l’affidamento in orario extrascolastico di tre impianti sportivi cittadini: la palestra Cini (Gymnasium) in viale Carducci, la Sussi-Pistelli in via La Pira e la Marzi in via Bosi.
di Benedetta Rubini
Ad aggiudicarsele saranno tre società dilettantistiche di volley: Asd Pallavolo Libertas Livorno, Asd Labronica Pallavolo e Asd Borgo Rosso Volley, che verseranno annualmente nelle casse comunali un contributo compreso tra i 1.747 e i 2.424 euro. Gli obblighi richiesti ai gestori riguardano principalmente la manutenzione ordinaria, necessaria a garantire la piena fruibilità degli impianti.
Parallelamente, il Comune ha assegnato anche la gestione del Ciclopark in viale Ippolito Nievo, ex pista di microracing riconvertita dopo la rinuncia dei precedenti gestori. L’affidamento è stato concesso al Gruppo Sportivo Carli Salviano, che pagherà un canone annuo di 2.498 euro e avrà l’onere di occuparsi della manutenzione completa del parco e dell’impianto.
Le determine, firmate dal dirigente del settore Sport e Impianti Enrico Montagnani e pubblicate ieri, martedì 26 agosto, segnano un passo avanti nella valorizzazione delle strutture sportive cittadine, con l’obiettivo di garantirne continuità e buon funzionamento.
Last modified: Agosto 27, 2025




