Scritto da 6:56 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Maltempo a Livorno, nave Msc rompe gli ormeggi e finisce contro la banchina

Livorno (venerdì, 29 agosto 2025) — Momenti di tensione nella tarda serata di ieri, giovedì 28 agosto, nel porto di Livorno, dove una nave della flotta Msc, la Tomoko, ha rotto gli ormeggi a causa del forte maltempo. Erano da poco passate le 23 quando l’imbarcazione, attraccata in Darsena, si è improvvisamente intraversata, finendo contro la banchina e creando non pochi disagi alle operazioni portuali.

di Benedetta Rubini

Immediata l’attivazione del piano di emergenza, con l’intervento dei rimorchiatori Neri che, nonostante le difficili condizioni meteorologiche, hanno lavorato senza sosta per diverse ore al fine di riportare la nave in sicurezza. Le operazioni sono state particolarmente complesse a causa del vento e del mare agitato, ma la prontezza dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi.

Al momento non risultano feriti né danni strutturali rilevanti, ma l’episodio ha destato preoccupazione tra gli operatori e i lavoratori portuali presenti. L’Autorità di Sistema Portuale ha confermato che saranno effettuate tutte le verifiche necessarie per accertare eventuali danni alle infrastrutture. Un imprevisto che dimostra ancora una volta come il maltempo possa incidere in modo significativo sulla sicurezza e sull’operatività di uno scalo strategico come quello livornese.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 29, 2025
Close