Livorno (venerdì, 29 agosto 2025) — Le forti piogge che si sono abbattute su Livorno nella serata di ieri, giovedì 28 agosto, hanno costretto Asa ad attivare lo scarico a mare da alcuni terminali delle fognature bianche e dagli scaricatori di piena, con conseguente rilascio di acque di scorrimento.
di Benedetta Rubini
Per ragioni di sicurezza sanitaria, il Comune ha quindi emanato un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione in diversi tratti del litorale cittadino. Le aree interessate sono: Accademia Sud, Bellana, Terrazza Mascagni, piazza Modigliani, San Jacopo, Ardenza Sud e, parzialmente, Quercianella (specchio acqueo davanti al tratto di costa in destra idraulica della foce del Chioma fino alla spiaggia del Ghiaione compresa).
Il provvedimento, come spiegato dall’amministrazione comunale, resterà in vigore fino all’esito dei campionamenti effettuati da Arpat. Solo dopo le verifiche sarà possibile stabilire se e quando revocare i divieti e consentire nuovamente la balneazione. Un intervento precauzionale necessario per garantire la tutela della salute pubblica e la qualità delle acque, soprattutto in una fase di forte instabilità meteorologica che aumenta il rischio di inquinamento temporaneo lungo la costa.
Last modified: Agosto 29, 2025




