Scritto da 6:44 pm Piombino, Attualità, TOP NEWS HOME

Piombino, l’ex Carsal torna a vivere con il progetto per persone con disabilità

Piombino (lunedì, 26 maggio 2025) — Dopo anni di attesa e incertezze, l’ex Carsal di Piombino è pronto a tornare finalmente alla vita. La struttura, ristrutturata nel 2019 con una spesa di 160mila euro ma rimasta inutilizzata salvo brevi aperture sperimentali, verrà integrata nel progetto “Dopo di noi” della Società della Salute Valli Etrusche.

di Benedetta Rubini

Il programma prevede la prossima apertura di quattro appartamenti destinati a persone con disabilità, perfettamente in grado di gestire un ambiente domestico e un’attività lavorativa, con il sostegno di operatori e una rete di supporto. L’iniziativa, finanziata con 1,4 milioni di euro grazie alla misura 5 del PNRR, prevede l’apertura del primo appartamento a giugno a Rosignano Solvay, seguito dall’ex Carsal entro l’estate e da due alloggi a San Pietro in Palazzi in autunno.

L’appartamento piombinese, di 140 metri quadri, sarà ampliato da quattro a sei posti letto, con l’aggiunta di due nuove camere e bagni. Completamente accessibile, includerà anche spazi comuni e un’area esterna di circa 700 metri quadrati destinata a giardino e orto. “Vogliamo riprodurre un ambiente abitativo il più possibile vicino al contesto familiare”, spiega la direttrice Laura Brizzi. La selezione degli ospiti è già in corso.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2025
Close