Livorno (sabato, 11 ottobre 2025) — Il Comune di Livorno ha pubblicato un avviso pubblico per selezionare, tramite procedura comparativa, il gestore del nuovo spazio di coworking culturale che nascerà all’interno degli Hangar Creativi. Il progetto, approvato e finanziato da Anci nazionale con un contributo di 260mila euro, punta a creare un centro di innovazione e collaborazione destinato principalmente ai giovani: il soggetto selezionato dovrà infatti avere al suo interno una componente giovanile superiore al 51%.
di Benedetta Rubini
Le attività dovranno essere realizzate all’interno dello spazio per 18 mesi dalla firma della convenzione, mentre le spese dovranno essere sostenute entro il 20 aprile 2026, con rendicontazione prevista entro un mese. Possono partecipare al bando imprese iscritte alla Camera di Commercio, professionisti appartenenti a ordini professionali, enti del Terzo Settore iscritti al Runts.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 10 novembretramite PEC all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it, allegando istanza di partecipazione, progetto, statuto e curriculum delle esperienze pregresse. Chi desidera effettuare un sopralluogo negli spazi destinati al coworking può scrivere a cred@comune.livorno.it indicando come oggetto “richiesta sopralluogo hangar”.
L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso la valorizzazione della creatività giovanile e dell’innovazione culturale a Livorno, creando nuove opportunità di crescita e collaborazione nel cuore della città.
Last modified: Ottobre 11, 2025