Livorno (giovedì, 15 maggio 2025) — Una nuova ondata di maltempo si abbatterà su Livorno nella giornata di venerdì 16 maggio, con raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 60 km/h in pianura e intensità ancora maggiori lungo la costa e nell’Arcipelago toscano. A comunicarlo è la sala operativa della protezione civile regionale, che ha diramato un’allerta meteo di colore giallo valida dalla mezzanotte fino alle 13.
di Benedetta Rubini
Le condizioni atmosferiche dovrebbero migliorare gradualmente solo a partire dal primo pomeriggio. La raccomandazione è alla massima prudenza: si invitano i cittadini a evitare le aree alberate, le strutture instabili e a prestare attenzione a possibili cadute di oggetti dai tetti o dai balconi. È consigliato inoltre mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento, come vasi, ombrelloni o arredi da giardino.
Particolare attenzione anche alla guida, soprattutto nei tratti esposti a rischio caduta rami o detriti. In caso di necessità o situazioni di pericolo, è possibile contattare il numero verde della protezione civile. L’invito, in generale, è a limitare le attività all’aperto e gli spostamenti non indispensabili fino al termine dell’allerta.
Last modified: Maggio 15, 2025