Livorno (mercoledì, 25 agosto 2025) — Dal 6 settembre all’11 gennaio 2026 Villa Mimbelli ospiterà la mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”, evento clou delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del maestro livornese. In esposizione oltre 200 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, in un percorso che intende restituire al pubblico la grandezza e l’attualità del pittore dei Macchiaioli.
di Benedetta Rubini
Questa mattina, mercoledì 27 agosto, è stata presentata in anteprima l’opera simbolo dell’esposizione: un doppio dipinto che raffigura sul fronte La carica di cavalleria a Montebello (1862) e sul retro una Scena medicea, episodio storico legato al sovvertimento del potere della famiglia fiorentina. L’opera sarà visibile nella Sala Rossa al piano terra per tutta la durata della mostra.
“È un capolavoro che finalmente trova la giusta valorizzazione – ha sottolineato il curatore Vincenzo Farinella –. Lo vidi per la prima volta negli anni ’90 e mi colpì la sua forza narrativa, oggi restituita a pieno al pubblico”. Accanto a questo dipinto, altre 50 opere restaurate appartenenti al Comune e circa 170 prestiti privati, frutto di un ampio lavoro di rete. L’assessora Angela Rafanelli ha ricordato come Fattori “sia stato un poeta capace di mettere su tela la sua filosofia: la realtà e la libertà”.
Last modified: Agosto 27, 2025




