Livorno (giovedì, 17 luglio 2025) — La stagione 2025-2026 del basket italiano è alle porte e per Libertas e Pielle Livorno sono stati ufficializzati i rispettivi gironi. La Libertas disputerà il campionato di Serie A2, che quest’anno conterà 20 squadre. Tra le novità: le neopromosse Ruvo di Puglia, Roseto e Mestre, oltre alle retrocesse Pistoia e Scafati.
di Benedetta Rubini
Bergamo, subentrata a Orzinuovi, completa il quadro. Confermate le sfide con formazioni storiche come Fortitudo Bologna, Brindisi, Forlì, Torino, Verona e Pesaro. Obiettivo: salvezza tranquilla e, perché no, sogno playoff. Situazione più eterogenea per la Pielle, inserita nel girone B di Serie B Nazionale, formato da 19 squadre. I biancoblù affronteranno tre formazioni toscane (Piombino, Chiusi e Quarrata), ma non le due agguerrite Montecatini, inserite altrove. Tra le conferme, Luiss Roma, Virtus Roma e Ravenna.
A queste si aggiungono le novità Ferrara, Loreto e le due formazioni di Imola. Un girone che sembra meno proibitivo rispetto all’altro di categoria, dove militano squadre di altissimo profilo. Il via ufficiale per entrambe le formazioni è fissato per il 21 settembre. Le premesse annunciano una stagione intensa, ricca di sfide e speranze per il basket livornese.
Last modified: Luglio 17, 2025




