Livorno (giovedì, 17 luglio 2025) — Con la delibera n.771 del 17 luglio 2025, l’Asl Toscana nord ovest ha ufficialmente affidato allo studio fiorentino Rossiprodi Associati la redazione del progetto definitivo per il nuovo ospedale di Livorno. La scelta arriva al termine di un articolato percorso avviato con l’Accordo preliminare siglato tra Regione, Asl e Comune e proseguito con l’adozione della variante urbanistica e la complessa permuta dell’area ex Pirelli e di una parte del Parco Pertini.
di Benedetta Rubini
Il progetto, vincitore di un concorso a due fasi, prevede la realizzazione di un monoblocco sanitario moderno, sostenibile e perfettamente integrato nel contesto urbano, con spazi flessibili, tecnologie d’avanguardia e un’alta efficienza energetica. Dopo la valutazione delle proposte progettuali, lo studio Rossiprodi è stato selezionato dalla commissione nel secondo grado del concorso, conclusosi nell’agosto 2023.
Nei mesi successivi, si è svolto un intenso confronto tra progettisti, operatori sanitari e cittadini, culminato nella consegna del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica aggiornato, ora approvato ufficialmente. Il prossimo passo sarà la Conferenza dei Servizi decisoria nel 2026. La realizzazione dell’opera, seguita da Inail, rappresenta un investimento strategico sulla salute pubblica e sulla qualità della vita del territorio.
Last modified: Luglio 17, 2025




