Scritto da 9:03 am Livorno

Scambio culturale Italia-Germania per gli studenti del liceo Cecioni

Il liceo scientifico Francesco Cecioni ha accolto studenti e docenti provenienti dal Gymnasium Ulricianum di Aurich (Germania) per uno scambio culturale bilaterale che si avvale dell’inglese come lingua veicolare. Nel progetto sono coinvolti 18 studenti e studentesse della classe 3° del Liceo Scientifico, insieme ai loro partners tedeschi, guidati ed accompagnati dai rispettivi docenti.

di Rossana Rizzitelli

La prima fase dello scambio, in Italia, ha visto gli studenti coinvolti in attività sul territorio in cui gli studenti italiani hanno fatto da guida presentando la città di Livorno, fornendo informazioni sui luoghi visitati anche a Firenze e a Pisa e condividendo con loro ogni momento delle proprie giornate. Il soggiorno in famiglia è stato fondamentale per offrire uno spaccato di vita reale.

Parte del lavoro si è svolto anche a scuola, dove i partecipanti allo scambio hanno effettuato brevi interviste sia sullo stile di vita dei propri coetanei sia su ragioni e modalità dell’autogestione verificatasi in concomitanza con la fase italiana dello scambio.

Il successo di questa prima fase del progetto è dovuto sicuramente alla sinergia e alla collaborazione che si sono create fra studenti, famiglie e docenti. Un contributo alla riuscita del progetto va anche al Comune di Livorno, non per l’organizzazione della visita istituzionale e per la collaborazione in alcune attività.

Ora la seconda fase dello scambio avrà luogo ad Aurich tra meno di un mese.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 17, 2024
Close